Spiaggia di Caorle: la Chiesetta della Madonnina

La Chiesetta della Madonnina

Come già anticipato nello scorso articolo, oggi scopriremo insieme le leggende legate alla Chiesetta della Madonnina dell’Angelo di Caorle.

Cominciamo subito!

La tradizione narra che anticamente alcuni pescatori trovarono il simulacro della Madonna che galleggiava sul mare, mentre gettavano le loro reti per la pesca. Dopo averlo recuperato posero la statua nella spiaggia vicina alla chiesetta e per questo venne poi così titolata Madonna dell’Angelo. Sempre secondo la tradizione popolare, la statua era posta sopra un pesante blocco di marmo e malgrado gli sforzi dei pescatori e dei caorlotti, nessuno era in grado di trasportare il simulacro all’interno del tempio. Fu il vescovo ad affidare il compito a dei fanciulli che riuscirono a sollevare la statua e a trasportarla in chiesa.

Ma non solo!

Si narra inoltre che nel 1966, anno della grande alluvione, Caorle si sia quasi completamente allagata, ma nella “Chiesetta della Madonnina” vicino al mare non sia entrata nemmeno una goccia d’acqua.

Caorle è una città magica non solo per le leggende legate alla sua storia ma anche per il paesaggio che la circonda.

Camminando per la cittadina noteremo subito le case coloratissime e le vie strette simili alle calli veneziane.

Famosa, inoltre, è la cosiddetta  Scogliera Viva, i cui scogli sono decorati da artisti provenienti da tutto il mondo che si riuniscono nel mese di luglio per creare le loro opere.

Un’altra curiosità sulla città di Caorle è la Caorlina, un’imbarcazione tipica della laguna di Venezia che ad oggi è una delle imbarcazioni più rinomate nelle regate sul breve percorso della Regata Storica di Venezia.

Storia, mare, mistero rendono Caorle una città affascinante da tutti i punti di vista.

Cosa stai aspettando? Prenota la tua vacanza a Caorle, noi dell’Hotel Montecarlo la renderemo indimenticabile!

24 Gennaio 2019